Tutto quello che devi sapere sulla manutenzione delle zanzariere

Tutto quello che devi sapere sulla manutenzione delle zanzariere

Quando noti un malfunzionamento relativo alla zanzariera, ad esempio un blocco, puoi risolvere anche autonomamente il problema. In ogni caso sarà necessario procedere all’integrale sostituzione della schermatura nel momento in cui noterai parti completamente danneggiate e deformate rispetto all’assetto originario della struttura, per evitare ogni disagio e compromettere la sicurezza durante la movimentazione della rete.

In linea generale è bene sapere che la manutenzione delle zanzariere è fondamentale per allungare il ciclo di vita delle protezioni, nonché per evitare ogni genere di disagio. Solitamente gli interventi ordinari vanno eseguiti almeno tre volte all’anno e comunque almeno prima che arrivi la bella stagione.

In cosa consiste la manutenzione

Il primo intervento di manutenzione necessario riguarda la pulizia della rete e, nel caso di modelli plissettati, anche della guida a pavimento. In questi punti, infatti, si annida maggiormente lo sporco, da rimuovere con un panno morbido e un aspirapolvere, evitando detergenti chimici aggressivi a base alcolica.

Nel caso, invece, della manutenzione delle zanzariere a rullo, bisogna procedere con la lubrificazione, affinché la rete possa scorrere in modo fluido e silenzioso. Bisogna quindi trattare con cura tutte le parti meccaniche, cercando di non esercitare troppa pressione e raggiungere anche i punti più difficili.

Quando si nota l’accumulo di sporco ostinato sarà possibile usare un vaporetto, la bomboletta ad aria compressa o un pennello. Le parti in alluminio o plastica si possono far tornare come nuove con appositi spray e saponi a base non alcolica.

Chi ha in casa le zanzariere fisse dovrà armarsi di pazienza, visto che non è semplice procedere con lo smontaggio, per cui si parte togliendo la sporcizia dalla rete per poi arrivare lungo i profili. In situazioni del genere andranno bene sgrassatori delicati, spazzole con setole morbide e panni in microfibra.

Alla fine di ogni trattamento si raccomanda di asciugare per bene la zanzariera con un panno pulito per eliminare del tutto eventuali aloni e striature. Basta davvero poco per riportare la schermatura come nuova, ma bisogna essere costanti, in quanto i detriti provocano ostruzioni che bloccano il meccanismo di apertura e chiusura.

Manutenzione ordinaria e straordinaria delle zanzariere

La manutenzione ordinaria delle zanzariere riguarda quindi gli interventi necessari per garantire il corretto funzionamento della schermatura. Come viene riportato anche alla pagina https://zanzariera.it/manutenzione-zanzariere/, lubrificare le zanzariere e pulirle a fondo potrebbe rivelarsi necessario.

Esistono, però, anche interventi straordinari che devono essere effettuati. Nello specifico, quest’ultimi riguardano la completa sostituzione delle zanzariere con modelli più performanti, nonché modifiche strutturali relative ai serramenti, per cui, quando si vive in un appartamenti in affitto, la spesa di questi lavori resta a carico del proprietario, salvo che venga disposto diversamente da contratto.

Buona regola è non trascurare la pulizia e la lubrificazione delle zanzariere al fine di allungarne il ciclo di vita e rendere l’uso maggiormente confortevole, oltre che sicuro. Non è affatto piacevole dover fare i conti con blocchi improvvisi o reti che non restano bloccate nel punto desiderato. La causa di certi inconvenienti potrebbe essere proprio l’accumulo di sporco lungo i binari e nella rete, semplice da rimuovere seguendo i metodi descritti.

In conclusione

Acquistare zanzariere di buona qualità, progettate per durare nel tempo e belle esteticamente non basta. Serve infatti occuparsi della lubrificazione e della pulizia, lavori che si possono portare a termine anche autonomamente in poche e semplici mosse, avendo cura di non usare prodotti troppo aggressivi.

Pulire e lubrificare le zanzariere, siano queste a rullo, plissettate oppure fisse, vuol dire anche evitare l’intervento di un tecnico, ovvero risparmiare nel breve e lungo periodo. Insomma non serve molto per mantenere le proprie schermature sempre in ottimo stato, come quando sono state installate.

Previous post Come costruire una campagna di Link Building efficace
Come ottenere il diploma 5 anni in 1 Next post Come ottenere il diploma 5 anni in 1